SRI Awards 2022 – Categoria Obbligazionari Governativi 2° posto per Raiffeisen Capital Management

28 Nov 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Raiffeisen Obbligazionario Sostenibile, di Raiffeisen Capital Management, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Governativi” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI  (il campione analizzato è composto da 121 fondi Sri Obbligazionari Governativi).

Il comparto è un articolo 8 che investe esclusivamente in obbligazioni i cui rispettivi emittenti sono catalogati come sostenibili in conformità a criteri sociali, ecologici ed etici. Allo stesso tempo non avviene alcun investimento in determinati settori come armamenti o biotecnologie genetiche vegetali né in imprese che violano i diritti umani e del lavoro.

L’analisi della sostenibilità finanziaria dell’azienda avviene su diversi livelli: al primo livello, viene effettuata una preselezione dell’universo d’investimento complessivo al quale vengono applicati degli screening negativi. Al secondo livello, viene effettuata una valutazione dettagliata delle singole società/emittenti in considerazione dei vari aspetti della sostenibilità. Infine al terzo livello, dalle aziende rimanenti viene creato un portafoglio ampiamente diversificato in base al loro Score Esg e al loro Esg Momentum. Durante questo processo, viene data particolare importanza alla qualità dell’azienda e del modello di business.

Il fondo Obbligazionario Sostenibile presenta uno score Esg di 7,79 (score esg medio pari a 6,10). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di -7,47%, il fondo si posiziona avanti rispetto alla media dei diretti concorrenti (performance media pari a -13,11%) dimostrando al contempo una elevata capacità di limitare il rischio (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 3,10; volatilità triennale annualizzata media pari a 6,66).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

 

0 commenti

Lascia un commento