SRI Awards 2022 – Categoria Obbligazionari Governativi 3° posto per BNY Mellon IM

29 Nov 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo BNY Mellon Sustainable Global Dynamic Bond, di BNY Mellon Investment Management, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Governativi” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI  (il campione analizzato è composto da 121 fondi Sri Obbligazionari Governativi).

Il fondo, classificato come articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr, investe in un portafoglio diversificato di titoli di debito emessi da società e governi di tutto il mondo ritenuti sostenibili. La strategia Esg del fondo prevede il ricorso a diversi approcci per la definizione del portafoglio sostenibile quali l’integrazione dei fattori Esg, le esclusioni, l’Engagement e lo screening negativo basato sulle norme

Il Sustainable Global Dynamic Bond presenta uno score Esg di 7,29 (score esg medio pari a 6,10). In termini di performance, negli ultimi tre anni con un rendimento di -5,71% riesce a battere la media dei diretti concorrenti (performance media pari a -13,11%) e a contenere il rischio meglio degli altri (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 2,35; volatilità triennale annualizzata media pari a 6,66).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento