appuntamenti/ online disparità di genere e discipline Stem

Sul web si parla di finanza etica e clima

11 Feb 2022
ET.Agenda Commenta Invia ad un amico
ET.agenda raccoglie una selezione degli appuntamenti etici principali della settimana e del mese, selezionati per chi si occupa di Esg, Csr, Social Impact e Finanza Sri. Eventi, conferenze stampa, webinar, seminari e tutto quanto fa sostenibilità

ET.agenda cambia formato per andare incontro alle nuove esigenze di distanziamento sociale. Un format rinnovato con gli appuntamenti etici anche in chiave digitale, della settimana e del mese, selezionati per chi si occupa di Csr, Social business, finanza Sri e crowdfunding. Tutto quanto fa sostenibilità, in webinar, dal vivo o sui social. Il servizio fa parte dell’abbonamento ET.pro.

Oggi, venerdì 11 febbraio, dalle 12 alle 14, in live streaming dall’Expo di Dubai, si terrà la conferenza internazionale “Mind the STEM Gap”, organizzata da Fondazione Bracco in collaborazione con il Commissariato Generale di sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai e Aspen Institute Italia. Punta a promuovere l’empowerment femminile e l’importanza dell’educazione delle ragazze e delle giovani donne nelle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Si discuterà della necessità di cambiare i sistemi educativi a livello globale e verrà presentato il manifesto “Mind the STEM Gap” per superare la disparità di genere nelle discipline Stem e aumentare la consapevolezza del contributo delle donne alla scienza.

Martedì 15 febbraio, dalle 17 alle 19, online, si terrà il seminario “PNRR e politiche per le aree interne. Opportunità e criticità”, organizzato da Cru Unipol, i Consigli Regionali di Unipol. L’incontro approfondirà le opportunità e le criticità del Pnrr e delle altre Politiche Pubbliche dedicate alle Aree Interne.

Giovedì 17 febbraio, dalle 10 alle 12, online, si terrà l’evento “Il ruolo delle città nel processo di transizione ecologica: aspetti di governance”, organizzato dalla Fondazione Hub del Territorio Emilia Romagna. Il convegno annuale sarà incentrato sul legame tra la città e l’Agenda 2030, con un focus sulla gestione dei processi di transizione ecologica e sulle Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile.

Giovedì 17 febbraio, dalle 18,15 alle 19,30, online, si terrà l’evento “Finanza Etica contro il cambiamento climatico: una sfida possibile?”, organizzato da Banca Etica. Durante l’appuntamento si discuterà di come contrastare il cambiamento climatico è la sfida chiave del nostro tempo e di come urga una transizione verso una strategia responsabile che investa tutti gli ambiti, compreso il risparmio e il credito. In particolare, si approfondirà come si possa contrastare il cambiamento climatico quando imprese e organizzazioni richiedono un finanziamento.

Venerdì 18 febbraio, dalle 9,30 alle 11, si terrà il webinar “Simbiosi – Insieme alla natura per il futuro del Pianeta”, organizzato da Fondazione Compagnia di San Paolo. Durante l’incontro verrà presentato il bando “Simbiosi – Insieme alla natura per il futuro del Pianeta”, lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nel contesto del “Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema”, iniziato nel 2021, che mira a stimolare progettualità concrete e sostenibili volte a migliorare la quantità e la qualità del capitale naturale, proteggere, valorizzare e ripristinare gli ecosistemi marini e terrestri e contrastare la perdita di biodiversità, nei territori di Piemonte e Liguria.

0 commenti

Lascia un commento