Tassonomia, Bruxelles spiega come si calcola il Gar

17 Gen 2024
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Commissione europea ha recentemente adottato un documento di orientamento mirato a rispondere alle domande più frequenti sull’interpretazione e l’attuazione del Taxonomy Disclosures Delegated Act (DA). Questo atto delegato, approvato nel luglio 2021, dettaglia gli obblighi di comunicazione delle imprese in conformità all’articolo 8 del regolamento sulla Tassonomia, focalizzandosi sulle attività ammissibili ed allineate alla Tassonomia.

La guida della Commissione si rivolge principalmente alle grandi imprese finanziarie e a quelle operanti sui mercati dell’Unione europea, fornendo indicazioni specifiche riguardo alle modalità di finanziamento, investimento o assicurazione di attività allineate alla Tassonomia. Uno degli obiettivi principali è assistere gli operatori dei mercati finanziari interessati nella preparazione della prima rendicontazione obbligatoria ai sensi del Taxonomy Disclosures Delegated Act (DA), prevista per il 2024. Infatti, A partire dal 1° gennaio 2024, le imprese finanziarie dovranno iniziare a comunicare i propri KPI, incluso il Green Asset Ratio (GAR).

La guida, fornisce indicazioni interpretative e attuative attraverso risposte alle domande più frequenti (Faq) sulla rendicontazione dei Kpi. Tra gli aspetti chiave affrontati, il documento chiarisce l’ambito delle entità soggette all’obbligo di segnalazione, la valutazione della Tassonomia per esposizioni specifiche come clienti al dettaglio, autorità locali, singole imprese e gruppi, nonché le regole relative alla verifica e alla prova della conformità alla Tassonomia Ue. Inoltre, la guida fornisce domande mirate specifiche per gli istituti di credito, le imprese di assicurazione e i gestori patrimoniali.

0 commenti

Lascia un commento