Transparency finanzia 3 cortometraggi “non corrotti”

18 Gen 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Transparency International Italia e Unioncamere Lombardia organizzano il video contest “Corti non Corrotti” (vai al bando) rivolto a tutti i giovani sceneggiatori e appassionati video-maker della Lombardia. Il concorso, promosso in collaborazione con Lombardia Film Commission, prevede un premio in denaro e si rivolge a giovani sceneggiatori e registi, o semplicemente appassionati di cortometraggi, animazione e video-making, di età compresa tra i 15 e 30 anni. L’obiettivo finale è la realizzazione di 3 cortometraggi su ciascuno dei seguenti temi:

1. Corruzione tra imprese private e pubblica amministrazione. Quali sono i meccanismi che si instaurano tra un’azienda e un funzionario pubblico, quando la prima vuole ottenere a tutti i costi un vantaggio o un appalto, e il secondo vuole approfittare della sua posizione per ottenere un guadagno personale? Come possono essere smascherati e quanto danneggiano la società, i cittadini e le imprese oneste?

2. I danni della corruzione e le sue vittime. La corruzione danneggia il tessuto sano della società, danneggia ciascuno di noi, e chiunque ne sia coinvolto direttamente o indirettamente. Vittime o testimoni a volte decidono di esporsi per smascherare i corrotti, ma a quale prezzo? A cosa va incontro chi segnala? Come può essere aiutato?

3. Influenze illecite: pratiche di lobbying opaco. A livello nazionale così come a livello locale, l’influenza sui decisori pubblici di coloro che hanno maggiori conoscenze e risorse mette a rischio il buon governo. In mancanza di norme che regolino chi può influenzare chi, quando e con quali mezzi, si sviluppano pratiche di influenza (lobbying) opache. Quali effetti hanno sulle decisioni che vengono prese?

Le proposte vanno presentate entro il 15 febbraio.

 

 

0 commenti

Lascia un commento