Ue, accordo raggiunto per la legge sulle rinnovabili

21 Giu 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Gli ambasciatori dei Paesi membri dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo per una legge sulle energie rinnovabili, dopo uno stallo durato settimane.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 340 “Rinnovabili, gli Stati Ue hanno raggiunto l’accordo”), la legge aumenta gli obiettivi di energia rinnovabile dell’Ue, richiedendo che entro il 2030 la quota di energia del blocco salga al 42,5% (contro il precedente target del 32%).

L’accordo è stato possibile grazie alla decisione della Commissione europea di esentare alcuni impianti di ammoniaca già esistenti dal conteggio totale degli obiettivi di combustibile rinnovabile, a causa delle sfide per la ristrutturazione di questi impianti.

L’approvazione della legge era osteggiata da un gruppo di Stati, guidati dalla Francia, che chiedevano di includere nel testo alcune eccezioni per l’energia prodotta con combustibili non rinnovabili, come il nucleare. Danimarca, Germania e altri Paesi, invece, si erano opposti a questa mossa sostenendo che avrebbe potuto danneggiare l’espansione dell’energia eolica e solare.

0 commenti

Lascia un commento