Ue, trovato accordo per la Carbon Tax sulle importazioni

23 Mar 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Gli Stati membri dell’Unione europea hanno accettato di imporre una Carbon Tax, una tassa sul carbonio, ai prodotti importati nell’Ue che non soddisfano gli standard climatici europei nella produzione. Lo ha annunciato su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 291 “L’Ue verso la Carbon Tax sulle importazioni”), l’accordo segue la proposta della Commissione europea nel luglio 2021 di applicare un carbon border adjustment mechanism (Cbam), un meccanismo di adeguamento delle frontiere del carbonio, che impone un prezzo del carbonio su alcuni prodotti mirati per evitare la «rilocalizzazione delle emissioni di carbonio» da parte delle aziende, spostando la produzione in Paesi con politiche climatiche meno rigorose.

La proposta mira anche a incoraggiare le industrie di altre giurisdizioni a migliorare la sostenibilità ambientale dei propri processi produttivi. Le norme prevedono un approccio graduale per l’attuazione del sistema Cbam, che diventerebbe pienamente operativo nel 2026.

0 commenti

Lascia un commento