Uk, prestiti sostenibili nel mirino dell’Authority

6 Lug 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

La Financial Conduct Authority ha ammonito le banche del Regno Unito contro il greenwashing e i conflitti di interesse nel mercato dei prestiti sostenibili.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 342 “Uk, banche ammonite sui prestiti sostenibili greenwashing”), data la crescente popolarità degli accordi che collegano i costi di finanziamento a obiettivi di sostenibilità, il regolatore teme che le banche e le società con alte emissioni di carbonio li utilizzino per migliorare la loro reputazione senza fissare obiettivi climatici significativi.

Per questo, l’Authority ha scritto una lettera ai vertici degli istituti che concedono prestiti alle società, avvertendo di possibili «ulteriori misure» per ripulire il settore.

Nella lettera, la Fca ha identificato alcuni problemi, come le punizioni o le ricompense aggiunte dalle banche al costo del capitale che creano poco incentivo per i clienti a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Inoltre, gli obiettivi sono troppo facili da raggiungere, mentre dovrebbero essere all’altezza di quelli pubblicati dalle aziende nei loro piani di transizione climatica.

0 commenti

Lascia un commento