Ultimo sprint per i progetti di crowdfunding targati Banca Etica

13 Feb 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Mancano ancora due giorni per sostenere il crowdfunding targato Banca Etica. Produzioni dal Basso, infatti, sta ospitando i progetti di crowdfunding selezionati dal bando “Impatto+, tecnologie per il welfare e la sostenibilità”, che hanno tempo fino al 15 febbraio 2017 per raggiungere il 75% del budget di raccolta e ottenere così il rimanente 25% grazie al Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding messo a disposizione da Etica Sgr.

Di seguito i progetti.

Ricostruzione trasparente (Associazione Ondata) – Per realizzare una piattaforma partecipativa sulla ricostruzione del Centro Italia dopo i terremoti. “Ricostruzione Trasparente” sarà una piattaforma comunitaria che permetterà di monitorare il flusso di denaro impiegato nella ricostruzione, analizzare e rendere fruibili i dati sul monitoraggio della ricostruzione.

Dress the change (Associazione Etical fashion) – La prima app che va di moda (etica), in cui  Il consumatore è un elettore e che con i propri acquisti influenza le politiche del mercato. Dress the Change – piattaforma digitale e app – sostiene e informa i consumatori/utenti attraverso differenti servizi digitali nella scelta di un acquisto responsabile dei propri indumenti.

Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso (Arci Catania)
In un antico casolare di Catania con Fieri sorgerà la Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso, un luogo dove attivare laboratori in cui imparare a riparare e riciclare vari tipi di materiali per creare oggetti belli e funzionali da materie che non utilizziamo più.

Socialstars (Associazione Social Stars) – Socialstars è una startup innovativa ad impatto sociale che ha lanciato a febbraio del 2016 in Italia la prima app per diffondere, in maniera totalmente gratuita, gli eventi e i progetti delle Organizzazioni Non Profit e per supportare le cause attraverso l’assegnazione di stelle sociali.

SOS api (Associazione Apisfero) – BeeVS è un occhio elettronico capace di facilitare il lavoro degli apicoltori nel contrastare la diffusione della varroa, il virus che rappresenta la principale causa di morte per le api. Grazie a questo strumento possiamo difendere questo insetto indispensabile per lo sviluppo della vita.

Generazione Gioco (Crescere Insieme) – I giovani sono la più grande forza degli anziani. Per aiutare le persone anziane a contrastare l’indebolimento delle abilità e il progressivo isolamento personale servono giochi adatti a nonni e nipoti. Generazione gioco vuole realizzare videogiochi installabili su tablet, ideati in collaborazione con il team dell’Istituto Superiore Mario Boella di Torino.

180 gradi  web magazine (Associazione 180 gradi) – 180gradi è il giornale delle persone con disagio mentale che da loro la possibilità concreta di sperimentarsi, formarsi e lavorare nel variegato mondo della comunicazione (giornalismo, grafica, comunicazione audiovisiva).

Dopo le mafie (Associazione Circola) – Dopo le mafie è un progetto per la valorizzazione e la gestione partecipata dei beni confiscati. Nasce dalla convinzione che il bene sequestrato è un bene comune per eccellenza e può essere riconosciuto tale solo se viene usato e vissuto dalla cittadinanza. Solo allora sarà definitivamente liberato dalla mafia.

Beescover (Best Ecolocal Experience) – Una Community dedicata al turismo ecosostenibile ed esperienziale, che faciliti il contatto tra chi nel nostro territorio, ci vive, ci lavora e lo visita in modo da diffondere una cultura del viaggio basata sulla condivisione di esperienze, sullo scambio reciproco e sul rispetto per l’ambiente e la comunità.

DiSoTTo ( Cooperativa Isola) – Dal 2012 diversi soggetti dell’Economia Sociale e Solidale torinese si interrogano sulla possibilità di avviare delle attività di Piccola Distribuzione Organizzata. DiSoTTo sarà il loro strumento multimediale.

Accorciamo le distanze (Heal onlus) – L’obiettivo principale del progetto nella sua prima fase di realizzazione, è quello di fornire ai colleghi degli Ospedali periferici che ricevono pazienti affetti da tumori del sistema nervoso centrale all’esordio di malattia una valutazione multidisciplinare che consenta di stabilire il grado di urgenza di un ricovero.

Lavorare bene per vivere meglio (Ethic Jobs) – Ethicjobs è la start up che vuole cambiare il mondo del lavoro partendo dal consumatore con una piattaforma che darà visibilità e certificherà le aziende che offriranno i migliori standard di qualità lavorativa. Il tutto con un processo bottom-up, saranno gli stessi dipendenti a certificare le proprie condizioni.

QS (Quotidiano sostenibile) – Dopo un anno di fase beta in cui è stato messo a punto il sistema di valutazione, l’app valuterà – scansionando il codice a barre dei prodotti alimentari – quanto è “buono” quel prodotto.

 

0 commenti

Lascia un commento