Un algoritmo contro emissioni di CO2 e inquinamento acustico

16 Lug 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Enel X e Novartis hanno lanciato la versione 3.0 di Emission Saving Tool, l’algoritmo che calcola i benefici ambientali ed economici della mobilità elettrica in termini di emissioni e di inquinamento acustico. Lo strumento è in grado di verificare non solo la riduzione di emissioni nocive ottenibile attraverso la diffusione di veicoli elettrici, ma anche i relativi benefici in termini di risparmio economico e miglioramento della salute.

L’aspetto innovativo di questo upgrade, si legge in una nota, è la capacità di misurare, oltre alle emissioni di Co2, di particolato nelle sue diverse dimensioni (Pmx) e di ossidi di azoto (Nox), anche l’abbattimento dell’inquinamento acustico cittadino favorito dal ricorso alla mobilità elettrica.

L’iniziativa, che consolida la partnership tra le due aziende nata nel 2019, punta a promuovere nelle città italiane un approccio ai problemi ambientali e ai loro effetti sulla salute collettiva, in particolare per quanto riguarda le malattie croniche respiratorie e cardiovascolari, incentrato sulla prevenzione, in collaborazione con le amministrazioni locali.

0 commenti

Lascia un commento