Un gruppo per studiare l’efficacia delle Sustainable Finance Policy

20 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

La Green Finance Platform (Gfp), l’International Network for Sustainable Financial Policy Insights, Research, and Exchange (Inspire) e il Grantham Research Institute (Gri) on Climate Change and the Environment hanno annunciato il lancio di un nuovo gruppo di lavoro dedicato alla Sustainable Finance Policy Effectiveness. Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer/ 260) l’obiettivo del gruppo di lavoro, composto da esperti provenienti dal mondo accademico, dai think tank finanziari e dalle organizzazioni internazionali, è quello di sostenere i responsabili delle politiche finanziarie nella progettazione di misure finanziarie che creino un impatto positivo nell’economia reale e facilitino la transizione verso la sostenibilità.

I membri del gruppo valuteranno insieme l’efficacia della politica e della regolamentazione in termini di efficienza ed equità in diversi mercati, così come attraverso variabili ambientali, finanziarie ed economiche.

Basandosi sul Green Finance Measures Database, un elenco globale delle misure politiche e normative adottate dai governi nazionali di tutto il mondo per far progredire la “finanza verde”, il gruppo di lavoro si concentra su due flussi di lavoro: lo sviluppo di un framework per valutare l’efficacia delle misure attuate finora; e l’attuazione del framework attraverso una serie di documenti di orientamento incentrati sugli obiettivi chiave dei regolamenti finanziari (gestione del rischio, riallocazione e raccolta di capitali, promozione della responsabilità istituzionale, e reporting e divulgazione). Il lavoro attinge anche al portafoglio di progetti di ricerca e ai partner di Inspire.

I risultati della ricerca saranno presentati ai governi e alle autorità di regolamentazione finanziaria per aiutarli a migliorare i loro policy framework per la green finance, rafforzare gli incentivi politici e incoraggiare l’innovazione nei prodotti finanziari.

0 commenti

Lascia un commento