Un nuovo fondo europeo per la Blue Economy

1 Apr 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (Bei) si sono accordate per lanciare un nuovo equity fund dedicato alla Blue Economy. L’iniziativa è stata annunciata in occasione del BlueInvest Day 2022, che si è tenuto il 28 marzo scorso a Bruxelles.

Il progetto, sviluppato nell’ambito di InvestEu, mobiliterà 500 milioni di euro di fondi dell’Unione europea per gli intermediari finanziari che investono in questo settore.

Virginius Sinkevičius, commissario europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca, ha anche annunciato che l’iniziativa BlueInvest della Commissione continuerà fino al 2026, visto il successo riscontrato e i risultati ottenuti negli ultimi tre anni nella formazione di centinaia di pmi e nel metterle in contatto con gli investitori. Il commissario ha spiegato che il progetto ha portato alla firma di un gran numero di accordi di finanziamento, ha rafforzato il panorama degli investimenti per l’economia blu, ha aumentato la consapevolezza degli investitori e ha contribuito a colmare il divario finanziario per le pmi e le start-up di tecnologia blu.

 

0 commenti

Lascia un commento