Una donna “sostenibile” alla guida di pensioni e assicurazioni Ue

17 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Ci sarà una donna, e con convinzioni sostenibili, alla guida delle pensioni europee. L’olandese Petra Hielkema, infatti, è la nuova presidente dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni (Eiopa). Secondo la newsletter di Febaf, il voto favorevole della commissione Econ del Parlamento europeo ha confermato il 10 maggio la scelta espressa dal Consiglio europeo. «Voglio essere parte attiva – ha detto Hielkema, nell’audizione che ha preceduto la votazione – nella transizione verso un’economia più resiliente e sostenibile, e lo vorrei fare come parte di un’autorità che risponde con sicurezza all’innovazione tecnologica, fornisce strumenti di alta qualità, ed è in grado di riconoscere e mitigare i rischi emergenti».

«Dobbiamo guardare al cambiamento climatico e dobbiamo assicurarci che tra cinque anni sia del tutto normale che questo faccia parte della gestione del rischio”, ha affermato, indicando poi i rischi informatici, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e l’innovazione digitale, quali nuove sfide per l’Eiopa.

La  Hielkema, Direttore della supervisione assicurativa alla Banca centrale olandese, succede a Gabriel Bernardino che ha raggiunto il limite di due mandati alla fine di febbraio, e sarà pertanto la prima donna a presiedere una delle Authority europee nate un decennio fa come risposta di “vigilanza microprudenziale” alla grave crisi finanziaria internazionale degli anni precedenti.

0 commenti

Lascia un commento