Unpri presenta le pratiche dei gestori d’investimento firmatari

20 Mar 2023
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Unpri ha pubblicato il rapporto “Inside Pri data: Investment manager practices” che analizza i dati dei 1.858 gestori di investimenti firmatari che hanno partecipato al ciclo di rendicontazione per il 2021 del Pri delle Nazioni Unite. Lo scopo dell’analisi è di fornire ai gestori di investimento un quadro sulle pratiche del settore per quanto riguarda le politiche di investimento, le pratiche di investimento responsabile, la stewardship, la divulgazione e la rendicontazione e gli approcci al rischio climatico.

I risultati mostrano che quasi l’85% dei gestori degli investimenti dichiara di rendere pubblico il proprio approccio globale agli investimenti responsabili e di divulgare importanti dettagli sulle modalità di attuazione e supervisione. Inoltre, circa il 70% dei gestori di investimenti sostiene di avere una politica di stewardship e la maggior parte ha monitorato e gestito i rischi legati al clima e ha assegnato la responsabilità ai team di gestione senior. Infatti, più della metà ha dichiarato che i loro consigli di amministrazione, o funzioni equivalenti, hanno supervisionato i rischi e le opportunità legati al clima.

Nonostante i passi avanti nell’implementazione di pratiche di investimento responsabili,  la ricerca ha evidenziato che ci sono ancora progressi da compiere. Infatti, il network ha riscontrato chiare lacune di implementazione per quanto riguarda le raccomandazioni della Tcfd e la mancanza di informazioni su come i gestori si occupano dei conflitti di interesse nei loro investimenti responsabili. Unpri invita i gestori firmatari a rafforzare le proprie politiche di stewardship con una copertura più ampia di aum, asset class e questioni Esg, ad ampliare la reportistica per i clienti, compresa l’analisi quantitativa relativa alle performance Esg e infine ad avere una chiara responsabilità e governance per l’attuazione di investimenti responsabili.

0 commenti

Lascia un commento