Usa, assicurazioni insostenibili a causa del clima

9 Nov 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Il governo degli Stati Uniti sta chiedendo agli assicuratori statunitensi di fornire dati e informazioni sulle loro polizze assicurative sulla casa, sui premi, sui sinistri e sulle perdite, raggruppati per codice postale, tra il 2017 e il 2022.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB /351 “Usa, il clima fa paura agli assicuratori”), l’obiettivo è di sondare se uragani e incendi più frequenti ed estremi stiano rendendo l’assicurazione insostenibile per i proprietari di case.

Il Tesoro, infatti, ha stimato che negli ultimi cinque anni il numero di disastri da miliardi di dollari è aumentato di cinque volte rispetto agli anni 80. Ma le società di assicurazione hanno coperto solo il 60% delle perdite da 165 miliardi di dollari causate dai disastri legati al clima nel 2022.

Inoltre, nell’ultimo anno, più di una dozzina di Stati hanno registrato aumenti dei tassi a due cifre da parte dei loro maggiori assicuratori per la casa. Infine, negli ultimi mesi, diversi grandi assicuratori hanno iniziato a rifiutare di scrivere nuove polizze, o si sono ritirati del tutto, da alcune aree geografiche a causa degli eventi legati al clima.

0 commenti

Lascia un commento