Usa, la Sec sospende le nuove regole sul clima

10 Apr 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

La Securities and Exchange Commission (Sec) degli Stati Uniti ha sospeso temporaneamente l’applicazione dei nuovi requisiti di divulgazione dei rischi climatici per le grandi aziende statunitensi, in attesa del risultato del contenzioso legale contro le regole.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 368 “Disclosure, la Sec sospende le nuove regole”), il regolatore ha pubblicato il suo nuovo regolamento sulla disclosure climatica, il primo del suo genere a livello federale, il 6 marzo scorso, attirando diverse critiche da tutto lo spettro politico e anche molteplici cause.

Le denunce arrivano sia dagli Stati a guida repubblicana, dalle società del settore energetico e dai gruppi imprenditoriali che sostengono che le regole oltrepassano il mandato della Sec; sia da gruppi di attivisti ambientalisti che sostengono che le regole non sono abbastanza rigorose.

Le diverse cause sono state riunite in un unico contenzioso che sarà dibattuto presso la Corte d’Appello dell’Ottavo Circuito degli Stati Uniti (Leggi l’articolo “Disclosure Esg, uno-per-tutti contro la Sec”). L’Authority ha ribadito che continuerà a «difendere vigorosamente» le regole in tribunale.

0 commenti

Lascia un commento