Usa, nuovo attacco contro gli Esg nei fondi pensione

28 Giu 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

I Repubblicani della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti hanno presentato ancora una volta una proposta di legge per limitare gli investimenti Esg nei fondi pensione. Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 341 “Usa, i Repubblicani anti-Esg ci riprovano”), il nuovo disegno di legge, “Ensuring Sound Guidance (ESG) Act”, mira a ripristinare alcune regole introdotte dall’amministrazione Trump che vietavano la considerazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) nei piani dei fondi pensionistici per i dipendenti da parte dei fiduciari.

Queste norme erano state sostituite da nuove regole del Dipartimento del lavoro (Dol) nel dicembre 2022, che consentivano ai gestori dei fondi pensione di includere considerazioni Esg e climatiche nel processo di investimento e nell’esercizio dei diritti degli azionisti, come il voto per delega (Leggi l’articolo “Via libera agli Esg nelle pensioni Usa”).

Lo scorso marzo, i repubblicani avevano già tentato di rovesciare la regola del Dol, riuscendo a far passare la risoluzione al Congresso (Leggi l’articolo “Misura anti-Esg nelle pensioni passa al Congresso Usa”). Per fermarli, il presidente Usa Joe Biden ha dovuto far ricorso al suo primo veto presidenziale (Leggi l’articolo “Usa, il primo veto presidenziale di Biden è in difesa degli Esg”). E ora il Gop è tornato all’attacco.

0 commenti

Lascia un commento