Usa, respinta la causa repubblicana contro le pensioni Esg

28 Set 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Un tribunale federale del Texas ha respinto il ricorso di 25 Stati a guida repubblicana contro una nuova norma dell’amministrazione Biden che ha consentito ai piani pensionistici dei lavoratori di prendere in considerazione le questioni ambientali, sociali e di governance (Esg) nelle decisioni di investimento.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 346 “Usa, causa anti-Esg respinta in tribunale”), il giudice ha respinto il ricorso perché la norma prevede comunque che le considerazioni finanziarie siano prioritarie, perciò non crea «un pregiudizio normativo generale a favore delle strategie Esg». La decisione sarà probabilmente impugnata davanti a una Corte d’Appello federale con sede a New Orleans.

La coalizione anti-Esg è guidata dai procuratori generali del Texas e dello Utah. La causa sosteneva che la norma viola la legge federale che disciplina i piani pensionistici, mettendo a repentaglio i risparmi di milioni di americani (Leggi l’articolo “Usa, Repubblicani contro le pensioni Esg”). I querelanti chiedevano al tribunale di bloccare l’applicazione della legge, entrata in vigore lo scorso 30 gennaio.

0 commenti

Lascia un commento