Usa verso nuovi ambiziosi limiti alle emissioni

20 Apr 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

L’Environmental Protection Agency (Epa) degli Stati Uniti ha proposto nuovi ambiziosi limiti alle emissioni e standard di inquinamento per auto e camion. Il trasporto, infatti, è il settore che genera più gas serra di qualsiasi altro negli Usa.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 332 “Usa, proposti nuovi limiti alle emissioni”), la norma limiterebbe le emissioni di scarico su tutti i veicoli, costringendo le case automobilistiche ad accelerare l’elettrificazione e a produrre più veicoli alimentati a batteria per soddisfare il nuovo standard.

Nello specifico, le misure proposte costringerebbero le case automobilistiche a rendere elettrico il 67% dei modelli americani entro il 2032, aumentando significativamente la quota di veicoli elettrici nel mercato, che nel 2022 era al 7%, anche se sono più costosi dei veicoli con motori tradizionali.

Inoltre, la proposta ridurrebbe l’inquinamento atmosferico, aumentando le possibilità degli Usa di raggiungere l’impegno dell’Accordo di Parigi di ridurre le emissioni del 50-52% rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030.

0 commenti

Lascia un commento