Valore D lancia tool che misura le politiche di diversity

3 Feb 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Valore D, associazione di imprese pioniera sull’equilibrio di genere e sulla cultura dell’inclusione, ha lanciato e messo gratuitamente a disposizione di tutte le aziende l’Inclusion Impact Index Plus, uno strumento che misura le politiche di D&I interne per le aziende che vogliono prepararsi alla certificazione UNI 125:2022 della parità di genere.

La piattaforma digitale, sviluppata a partire dalla Global Reporting Initiative (Gri), raccoglie e analizza i numeri dell’organizzazione sugli equilibri di genere e traccia le iniziative e le politiche relative a sei tipologie di diversità presenti in azienda: genere, età, disabilità, cultura (religione, provenienza geografica, cittadinanza, lingua), background (accademico e professionale) e orientamento sessuale.

Lo strumento restituisce una fotografia quanti-qualitativa che evidenzia le aree di forza e le aree di miglioramento attraverso due report: uno quantitativo, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano; e uno qualitativo. Questa “autovalutazione” consente all’azienda di visualizzare subito i risultati e di capire se ha i requisiti necessari per intraprendere il percorso di certificazione. Inoltre, permette di confrontare la sua posizione con il benchmark di segmento o con il mercato totale e di visualizzare il cambiamento e il miglioramento avvenuto nel tempo.

«Il concetto di misurazione è il punto di partenza perché non si può migliorare ciò che non si misura», ha commentato Barbara Falcomer, direttrice generale Valore D. «Inclusion Impact Index è già stato adottato da oltre la metà dei nostri associati che ne hanno riscontrato l’utilità per misurare quantitativamente la dimensione di genere in azienda. Oggi lo strumento si completa di una dimensione qualitativa, Inclusion Impact Index Plus, che ne amplia lo spettro di osservazione sui temi di Diversità, Equità e Inclusione rendendolo un passaggio fondamentale propedeutico alla certificazione di genere».

0 commenti

Lascia un commento