Valore D, welfare aziendale alla sfida del passaggio generazionale

20 Apr 2016
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Una survey dell’associazione Valore D indica che la priorità delle politiche di welfare delle aziende riguarda la felicità dei propri dipendenti, seguita dalla gestione degli over 55 e dei Millennial.  L’indagine, attuata su un campione di 82 aziende, segnala che nella maggior parte delle aziende un giovane su due tra i neo assunti è una donna e che grazie alla legge sulle quote di genere oggi un componente su tre dei board è donna.  Tuttavia, sottolinea Valore D, mancano strumenti per far scendere l’ascensore e favorire un ponte generazionale tra donne junior e senior. Più in generale, la maggior parte delle aziende non ha percorsi per accompagnare il passaggio generazionale. 

Le aziende stanno così iniziando a introdurre iniziative innovative di “human cooperation”, come le ha definite Valore D, che attraversano le due generazioni spostandosi da un’ottica di valutazione dei comportamenti individuali a un’ottica di valutazione dei comportamenti collaborativi. Allo stesso tempo nascono nuove figure aziendali come il senior talent manager e il chief happiness officer, ovvero il dirigente addetto alla felicità dei dipendenti.

 

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