Salone della Csr alla nona edizione. Tre conferenze con ETicaNews

27 Set 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Si svolgerà il 12 e 13 ottobre la nona edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale. Un’edizione che si svolge all’insegna delle tre C: Concretezza – In un momento in cui tutti parlano di sostenibilità la concretezza acquista un significato ancor più importante: è necessario infatti andare oltre la retorica e le buone intenzioni perché servono azioni tangibili inserite in strategie di medio lungo termine.
Coerenza – Il mercato chiede alle imprese, ma in generale a tutte le organizzazioni, di essere coerenti, condizione necessaria per mantenere il rapporto di fiducia con gli stakeholder. Anche per questo è necessario comunicare solo quanto realmente realizzato.
Collaborazione – La trasformazione in atto è così importante che deve vedere maggior collaborazione tra i diversi attori sociali. Le imprese devono modificare l’approccio al business, le organizzazioni del Terzo Settore imparare a coprogettare con il profit, gli enti pubblici devono comprendere che bisogna sostituire la logica dell’adempimento con quella del risultato. Una collaborazione multistakeholder che può rafforzare i processi e migliorare i risultati per la comunità.

La finanza sostenibile, una leva trasformativa
13 ottobre 2021 – 10:00  –  11:00 – Canale 4

La crescita delle strategie di investimento con ricadute sociali e ambientali è evidente: gli investitori orientano i capitali verso imprese capaci di minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività e proporre soluzioni innovative per rispondere a sfide sempre più importanti come la crisi climatica e l’invecchiamento della popolazione. In questo contesto la finanza ha un ruolo ancor più strategico per contribuire alla trasformazione di un modello economico in rapido cambiamento.

Coordina il direttore di ETicaNews Luca Testoni. Con: Giulia Balugani (Gruppo Unipol – Unipolsai Assicurazioni), Massimo Broggi (FinScience), Isabella Manfredi (Feralpi), Gianluca Principato (Hera).

Investitori e misurazione del valore
13 ottobre 2021 – 11:15  –  12:15 – Canale 4

La connessione tra mondo dell’impresa e finanza si gioca sull’inclusione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’attività di investimento con l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli stakeholder. Una delle sfide più importanti è tradurre la sostenibilità in un valore misurabile e confrontabile: un obiettivo per gli investitori ma anche per le imprese che cercano di valutare la sostenibilità dei propri asset.

Coordina Elena Bonanni (ETicaNews). Con: Francesco Bicciato (Forum per la Finanza Sostenibile), Aldo Bonati (Etica Sgr), Ursula Marchioni (BlackRock), Massimiliano Raimondo Riggi (Poste Italiane), Lucua Sciacca (Generali)

ESG governance lab
13 ottobre 2021 – 15:30  –  16:30 – Canale 2

La sostenibilità è sempre più una questione di Identità ESG. Non basta più proporre prodotti o servizi sostenibili, ma è necessario allineare la propria governance, intesa come struttura di pensiero e di azione, ai fattori environmental, social e governance. L’incontro prende spunto dalle ricerche di ESG governance LAB sul fronte della Identità ESG.

Coordina Luca testoni (ETicaNews). Con: Maria Cristina Bifulco (Prysmian), Fabrizio Fiocchi(ESGeo),DavideTassi (Enav).

0 commenti

Lascia un commento