Crif crea lo spin-off Synesgy Ratings per le valutazioni Esg

2 Ott 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Crif crea uno spin-off destinato al rating Esg. Il gruppo ha infatti creato Crif Synesgy Ratings, società a responsabilità limitata, nata per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato e al nuovo Regolamento Ue 3005/2024 sui rating Esg.

Con sede a Bologna, spiega una nota, Crif Synesgy Ratings è una società dell’Ue che attinge a oltre 35 anni di esperienza nella valutazione del credito di Crif per definire nuovi standard di rating Esg. Il perimetro di azione è globale, con un focus particolare sull’Unione Europea.

L’agenzia, prosegue la nota, si posiziona come partner strategico per la trasformazione Esg, offrendo dati, score e rating Esg solidi, chiari e accessibili per banche, assicurazioni, investitori, aziende, istituzioni pubbliche e privati cittadini. Le sue soluzioni spaziano da valutazioni automatizzate per milioni di controparti a report monografici altamente personalizzati, supportando sia la conformità normativa sia il processo decisionale strategico.

Secondo la nota, nel 2024 Crif ha condotto 2,7 milioni di valutazioni su imprese, 1,6 milioni su immobili e Synesgy conta oltre 60.000 clienti da più di 100 Paesi nel mondo.

«La nostra missione è promuovere una crescita economica sostenibile su scala globale in modo semplice, affidabile e accessibile», ha dichiarato Marco Macellari, ceo di Crif Synesgy Ratings. «Ci impegniamo a fornire valutazioni Esg su misura e accessibili, soprattutto per le piccole e medie imprese. Offrendo strumenti di valutazione semplici e linee guida chiare, miriamo a rendere raggiungibile l’eccellenza Esg per le aziende di ogni dimensione, garantendo un progresso inclusivo e uno sviluppo sostenibile in tutti i settori».

0 commenti

Lascia un commento