La Iea scopre un balzo nell’efficienza energetica nel 2025

24 Nov 2025
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

La Iea (International energy agency) ha rilevato una crescita a sorpresa dell’efficienza energetica nel 2025. L’agenzia, che lavora come riferimento per i Paesi nell’individuazione di trend per un futuro sostenibile, ha pubblicato di recente il proprio report annuale, in cui evidenzia una evoluzione in ordine sparso delle diverse aree del pianeta nelle proprie strategie energetiche.

Tuttavia, la Iea ha rilevato che «i progressi globali in materia di efficienza energetica registrano un’accelerazione nel 2025. Un ritmo di miglioramento più rapido rispetto al 2024 e oltre 250 nuove misure politiche segnalano un rinnovato slancio da parte dei governi nel tentativo di migliorare la sicurezza energetica e la competitività economica».

In particolare, nel 2025 è previsto un’accelerazione di un indicatore chiave del progresso globale in materia di efficienza energetica.

L’Energy Efficiency 2025, il rapporto annuale della Iea sulle tendenze dell’efficienza energetica nel mondo, «rileva che l’intensità energetica primaria globale (il principale indicatore per monitorare i progressi in materia di efficienza) è destinata a migliorare dell’1,8% quest’anno, rispetto all’1% del 2024. Le stime preliminari indicano che diverse economie chiave, come l’India e la Cina, mostrano alcuni segnali di progressi più significativi rispetto alla loro media dal 2019».

Secondo una nota dell’agenzia, il tasso di miglioramento globale dell’efficienza energetica è stato piuttosto modesto dal 2019, con una media dell’1,3% circa all’anno. Si tratta di un calo significativo rispetto alla media del 2% circa all’anno registrata tra il 2010 e il 2019.

«L’accelerazione – ha affermato Fatih Birol, direttore esecutivo della Iea – dei progressi globali in materia di efficienza energetica che stiamo osservando nel 2025 è incoraggiante, compresi i segnali positivi in alcune delle principali economie emergenti. Tuttavia, la nostra analisi mostra che i governi devono impegnarsi ancora di più per garantire che il maggior numero possibile di persone possa godere di tutti i vantaggi dell’efficienza».

0 commenti

Lascia un commento