et.directories - i report delle ultime tre settimane

Quelli che… studiano la sostenibilità /36

26 Ott 2018
Notizie Commenta Invia ad un amico
Una selezione delle ricerche e degli studi su business e finanza responsabili che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. Una piccola parte del mondo che abbiamo raccolto nelle ET.directories

Quadrato_ETpro_DINella sua attività quotidiana, ETicaNews riporta o menziona con continuità ricerche, analisi, report sul business sostenibile e responsabile. Di seguito, riportiamo una selezione relativa alle ultime settimane, con una breve sintesi del contenuto e con un rimando al relativo articolo. Questi report sono una minima parte delle centinaia di ricerche che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nelle nostre Directories, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e della finanza responsabile. Il servizio Directories fa parte del pacchetto ET.pro.

ABBIAMO PARLATO DEL PAPER …

Il microcredito, le prospettive di una nuova asset class redditizia (Mikro Kapital)

ARTICOLO: Microcredito, perché è strategico

Il mercato è in crescita (+22% dal 2006 al 2016), la volatilità degli investimenti è bassissima, così come la combinazione rischio-rendimento. Sono i principali dati emersi dal paper “Il microcredito, le prospettive di una nuova asset class redditizia“ realizzato da Mikro Kapital, boutique indipendente di asset management specializzata in impact investing, insieme a Luiss Business School.

ABBIAMO PARLATO DELLa ricerca …

CDP Italy Report 2017 (CDP)

ARTICOLO: Emissioni, 9 aziende su 10 fissano target

L’impegno verso l’ambiente sta diventando concreto per le aziende italiane. Le quali hanno avviato un percorso che appare assai più tangibile di quello istituzionale. Una conferma arriva dai risultati di un report di Cdp (ex Carbon disclosure project) presentato a La Spezia nel corso dell’evento coorganizzato dal Segretariato Unfccc (United Nations Framework Convention on Climate Change) e dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il report è stato realizzato su un campione di 100 aziende, selezionate in base alla propria capitalizzazione di mercato.

ABBIAMO PARLATO DEl REPORT ANNUALE …

Global Csr Risk and Performance Index 2018 (EcoVadis)

ARTICOLO: Csr, Pmi batte grande impresa

Le aziende di piccole e medie dimensioni meglio delle large cap. È questo uno dei trend che emerge dal secondo report annuale Csr Risk and Performance Index 2018 di EcoVadis, la piattaforma che offre valutazioni di sostenibilità dei fornitori per catene logistiche internazionali. Nell’indice, le Pmi hanno ottenuto il punteggio medio più alto, di 42,4 punti, rispetto al punteggio di 39,6 registrato dalle grandi aziende.

ABBIAMO PARLATO DEL report …

Own your future: focus on sustainable development. Informativa extra finanziaria Esg: survey sull’applicazione del D.lgs 254/2016 (Kpmg per Nedcommunity)

ARTICOLO: Ned-Kpmg, come ti monitoro i rischi Esg

Come vengono presidiati i rischi emergenti legati ai fattori Esg? Una prima risposta arriva da una ricerca condotta da Kpmg per Nedcommunity sulle Dichiarazioni non finanziarie di 205 aziende, “Own your future: focus on sustainable development. Informativa extra finanziaria Esg: survey sull’applicazione del D.lgs 254/2016“. Dall’analisi emerge che «il 54% delle società analizzate dichiara, all’interno della Dnf, di avere un sistema di gestione e monitoraggio dei rischi che include anche quelli di natura non finanziaria, nella quasi totalità dei casi riconducibile all’Enterprise RiskManagement».

ABBIAMO PARLATO DEL report …

Il futuro del riciclo della plastica nella circular economy (Corepla)

ARTICOLO: Green Economy Report. Ecco l’Italia che ricicla plastica

L’industria nazionale del riciclo della plastica continua a crescere in Italia. Secondo l’ultimo Green Economy Report realizzato da Corepla in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, nel 2017 sono stati avviati a riciclo il 43,4% degli imballaggi raccolti. Un risultato che consente al nostro Paese di collocarsi nelle prime posizioni in Europa quanto a tasso di riciclo, dietro a Germania e Spagna.

0 commenti

Lascia un commento