Abrdn presenta il piano triennale di engagement

26 Set 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Abrdn ha annunciato la pubblicazione della sua Active Equities Engagement Roadmap 2024 – 2026, un piano triennale di engagement e azionariato attivo incentrato su quattro aree tematiche:

  1. Corporate governance: verrà data priorità alle aree principali, come allocazione del capitale e rendimenti, composizione e diversità del consiglio di amministrazione, e remunerazione.
  2. Cambiamenti climatici: Al fine di contrastare i cambiamenti climatici e promuovere la decarbonizzazione dei portafogli attraverso l’engagement, la valutazione della transizione, dei rischi fisici e delle opportunità del cambiamento climatico assumono un ruolo centrale. Saranno pertanto privilegiate aree quali la governance del cambiamento climatico, la decarbonizzazione operativa e la “transizione giusta”.
  3. Sicurezza informatica: considerata imprescindibile l’esistenza di sistemi informatici sicuri e affidabili, Abrdn concentrerà le attività di engagement in particolare su aziende che operano in contesti ad alto rischio e i cui i team di gestione non hanno affrontato in modo adeguato il rischio di incidenti informatici, o che sono state vittime di attacchi informatici e, pertanto, hanno bisogno di risposte e cambiamenti.
  4. Gestione delle filiere e diritti umani: abrdn eseguirà una ricerca e un’analisi approfondita degli aspetti legati al lavoro e alle filiere delle aziende, anche sui temi del lavoro forzato e della schiavitù moderna, escludendo qualsiasi forma di sfruttamento del lavoro.

 

Il piano d’azione può contare sulla collaborazione tra le varie asset class e sul supporto del Sustainability Group di abrdn.

«L’engagement è una parte importante del nostro processo d’investimento nell’ambito dell’azionariato attivo: nel nostro ruolo, consideriamo l’engagement non solo un diritto, ma un obbligo degli investitori – ha dichiarato Sarah Norris, Head of Esg Equities di abrdn -. Riteniamo che un dialogo informato e costruttivo contribuisca a rendere migliori le società, aumentando il valore degli investimenti dei nostri clienti. Prestiamo particolare attenzione ai fattori di governance, che a volte vengono messi in ombra dai temi ambientali e sociali».

 

0 commenti

Lascia un commento