Acp sgr lancia fondo di debito per infrastrutture green

29 Giu 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Alternative Capital Partners sgr (Acp sgr) ha lancia “Sustainable Securities Fund”, primo fondo italiano di investimento alternativo di debito tematico riservato a investitori istituzionali. L’innovativo strumento, si legge in una nota, finanzierà in Italia i nuovi progetti di infrastrutture green a supporto della transizione energetica e climatica promuovendo investimenti sostenibili a favore di Pmi con impatti sociali e ambientali.

Il fondo, per cui si prevede un primo closing già entro Q3 2020 con una raccolta complessiva fino a 200 milioni di euro, ha già ricevuto i primi commitment a livello europeo. In particolare, la Banca Europea degli Investimenti (Bei) ha deliberato di investire fino a 40 milioni di euro con il supporto del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (Feis) che, per la prima volta, ha concesso in Italia la propria garanzia su un fondo di private debt tematico; tale garanzia viene concessa solo quando i prodotti vengono considerati dal Feis a impatto e di rilevanza sistemica per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

I progetti finanziabili saranno in Italia sia di piccola sia di media-grande dimensione, prosegue la nota, aventi come principale controparte il segmento delle Pmi, per le quali l’accesso ai canali di finanziamento tradizionali a medio-lungo termine potrebbe essere più difficoltoso, in virtù di un quadro macro-economico più incerto.

0 commenti

Lascia un commento