Al via oggi l’edizione 2019 della Settimana SRI

12 Nov 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Al via l’ottava edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (o Settimana SRI). L’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, si svolge dal 12 al 21 novembre 2019 tra Milano, Roma e Napoli.

Il calendario dell’edizione 2019 comprende 13 convegni (tutti aperti al pubblico) che approfondiranno temi di primo piano nell’ambito della finanza sostenibile, anche con la presentazione di ricerche e pubblicazioni.

Due gli appuntamenti di oggi, uno di mattina a Roma e uno nel pomeriggio a Milano.

La conferenza di apertura della Settimana SRI “Clima e finanza sostenibile. Presentazione della ricerca su risparmiatori italiani e cambiamento climatico”, si svolge in Senato (Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva) con una riflessione sulla relazione tra cambiamento climatico e finanza sostenibile. Con l’occasione sarà presentata un’indagine condotta dal Forum e da Bva Doxa con il supporto di Allianz Global Investors Gmbh, Etica Sgr e State Street Global Advisors; obiettivo della ricerca è analizzare se e come il cambiamento climatico influenza le scelte d’investimento dei risparmiatori italiani.

Nel pomeriggio si terrà il IV Convegno Annuale della Global Thinking Foundation, “Ripensare l’economia. Intelligenza artificiale e Fintech per una crescita sostenibile e inclusiva”, che affronterà il tema delle applicazioni dell’intelligenza artificiale per il perseguimento di un benessere sociale diffuso ed inclusivo, analizzato sotto diversi aspetti: l’importanza dell’aspetto previdenziale, l’urbanistica e le città a realtà aumentata, i flussi migratori e gli effetti del cambiamento climatico, la privacy e la protezione dei marchi e brevetti, sullo sfondo di uno scenario di innovazione del Fintech per lo Sviluppo Sostenibile.

0 commenti

Lascia un commento