Amazon lancia un acceleratore per startup sostenibili

4 Feb 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Amazon ha lanciato l’Amazon Launchpad Sustainability Accelerator, un acceleratore rivolto a startup emergenti, italiane ed europee, dedicate alla sostenibilità. Si tratta di un programma gratuito di tre mesi che mira a supportare le startup “early-stage” che stanno sviluppando prodotti concepiti tenendo conto dell’impatto ambientale.

Dal 31 gennaio sono aperte le candidature, riservate alle imprese emergenti che realizzano prodotti fisici in grado di facilitare, per i clienti, una vita all’insegna della sostenibilità. Inoltre, i fondatori delle startup dovranno essere orientati a utilizzare l’e-commerce per alimentare la crescita delle vendite e dovranno impegnarsi nel costruire e sviluppare l’azienda mostrando sensibilità per le implicazioni ambientali.

L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con Eit Climate-Kic, community europea che affronta il cambiamento climatico attraverso l’innovazione. Amazon si impegna a lavorare al fianco dei partecipanti per compiere una valutazione dell’impronta climatica della startup attraverso Impact Forecast, capire il potenziale impatto sul clima dei prodotti e sviluppare strategie per renderli ancora più ecologici.

Il programma prevede workshop virtuali condotti da esperti, mentorship specializzate, un’offerta formativa su misura, l’accesso a un network di fondatori di startup che condividono gli stessi orizzonti e uno spazio negli uffici della sede londinese di Amazon a Shoreditch. Le startup selezionate riceveranno un incentivo economico, con 12mila euro di contributo a fondo perduto, 25mila dollari in Crediti Amazon Web Services Activate e 6mila euro di Crediti Clic pubblicitari per promuovere la loro crescita. Le imprese saranno anche presenti sulla vetrina di Amazon Launchpad e beneficeranno della gestione gratuita dell’account per un anno.

0 commenti

Lascia un commento