Axa Im lancia fondo su obbligazioni sociali e sostenibili

22 Feb 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Axa Investment Managers amplia la gamma di fondi a impatto con il lancio del fondo Axa World Funds – Act Social Bonds che mira a sostenere la transizione verso un’economia più sostenibile garantendo al contempo un beneficio sociale misurabile.

Quest’ultimo si concentrerà su tre temi chiave: Empowerment per promuovere l’accesso all’istruzione, il mantenimento e la creazione di posti di lavoro; Inclusione per promuovere l’accesso ai bisogni di base come acqua pulita, energia o alloggi; Salute e sicurezza per sostenere un più ampio accesso ai servizi sanitari.

Il fondo è classificato ai sensi dell’articolo 9 della Sfdr e gli obiettivi perseguiti sono: Nessuna povertà (Sdg 1), Buona salute e benessere (Sdg 3), Lavoro dignitoso e crescita economica (Sdg 8), e Città e comunità sostenibili (Sdg 11).

Il fondo investirà almeno il 75% in obbligazioni sociali e sostenibili, selezionate sulla base del framework Gssb proprietario che mira a identificare le obbligazioni sociali e sostenibili più rilevanti di emittenti con una strategia sostenibile credibile e progetti significativi, e fino al 25% in obbligazioni convenzionali con un impatto sociale positivo (vengono identificate le obbligazioni che possiedono elevati standard Esg con una forte attenzione al pilastro “S” e che contribuiscono positivamente agli Sdg sociali).

Il cinque per cento delle commissioni di gestione pagate al fondo sarà devoluto da Axa Im a diversi enti con finalità benefiche.

Il fondo ha ricevuto l’etichetta Isr francese e l’etichetta Towards Sustainability Belgium.

0 commenti

Lascia un commento