Axa Im, primo fondo Us High Yield a basse emissioni

20 Apr 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Axa Investment managers ha annunciato il lancio di Axa Wf Us High Yield Low Carbon Bonds Fund, fondo classificato ai sensi dell’Art. 9 Sfdr, che punta a dare agli investitori la possibilità di investire sul mercato US high yield tenendo in considerazione i temi Esg.

Il fondo, si legge in una nota, adotterà un approccio d’investimento sostenibile, escludendo quasi completamente settori a elevata intensità di carbonio come l’industria estrattiva e metallurgica, le acciaierie, le utility e quasi tutti i segmenti del settore energetico. Il processo di selezione delle società in cui investire terrà inoltre conto dei loro punteggi ambientali, sociali e di governance (Esg).

Il nuovo prodotto fa parte della gamma Act, che investe in tematiche Esg e in linea con gli Sdgs dell’Onu, e aderisce alle politiche di esclusione settoriale e agli standard Esg di Axa Im, che prevedono l’applicazione di filtri selettivi per minimizzare l’esposizione a società con bassi punteggi Esg. Il processo di decisione degli investimenti si baserà sui risultati della ricerca Esg, con riferimento a una serie di indicatori chiave di performance, tra i quali i punteggi relativi all’intensità idrica e di carbonio.

«Nel resto dell’universo investibile – si legge ancora -, gli emittenti sono valutati rispetto ai loro punteggi di intensità idrica e di intensità di carbonio, e le società con livelli eccessivi su questi due parametri sono escluse. Ciò contribuisce ulteriormente ad avvicinarsi al target di intensità idrica e di carbonio del fondo, che punta a scendere almeno del 20% sotto il livello del benchmark» ICE BofA US High Yield, L’asset allocation sarà poi stabilita in base alla valutazione dei fondamentali creditizi e all’analisi del valore relativo.

All’interno del portafoglio complessivo, almeno il 90% delle società dovrà avere ottenuto un punteggio Esg, almeno il 90% avrà ottenuto un punteggio di intensità di carbonio, e almeno il 70% un punteggio di intensità idrica.

0 commenti

Lascia un commento