Banca d’Italia crea Comitato per clima e sostenibilità

11 Feb 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

La Banca d’Italia istituirà un Comitato Cambiamenti climatici e sostenibilità per dare un ulteriore impulso alla sua azione sui temi della sostenibilità. Il Comitato sarà presieduto da un membro del Direttorio e contribuirà a definire la strategia dell’Istituto sulla finanza sostenibile. Lo annuncia la stessa banca centrale in una nota.

Inoltre, l’istituto di via Nazionale ha anche costituito al proprio interno un Nucleo Cambiamenti climatici e sostenibilità, composto da esperti di finanza sostenibile, che segue l’evoluzione delle discussioni in materia, stimola e coordina le analisi, favorisce la condivisione delle informazioni tra i partecipanti ai diversi gruppi di lavoro nazionali e internazionali. Il Nucleo collaborerà con le analoghe strutture di recente create presso la Banca centrale europea e alcune altre banche centrali nazionali.

Infine, Bankitalia annuncia che, in occasione dell’istituzione del Comitato e del Nucleo, il suo sito si arricchirà di una nuova sezione sulla finanza sostenibile che si snoda attraverso sottosezioni tematiche che raccolgono i documenti sulle principali attività della Banca: investimenti sostenibili, politica monetaria, vigilanza bancaria, stabilità finanziaria, studi, interventi.

0 commenti

Lascia un commento