Banca d’Italia lancia bando su fintech e finanza sostenibile

10 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

La Banca d’Italia, nel contesto della Presidenza italiana del G20, e l’Innovation Hub della Banca dei Regolamenti Internazionali (Bri), la scorsa settimana, hanno lanciato l’iniziativa G20 TechSprint 2021 che mira a mettere in luce le potenzialità delle nuove tecnologie nelle sfide della finanza verde e sostenibile.

L’Innovation Hub e la Presidenza italiana del G20, si legge nella descrizione dell’iniziativa, «hanno individuato tre problematiche operative che hanno priorità assoluta, invitando le imprese del settore privato a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative». Le problematiche individuate riguardano i temi seguenti, selezionati sulla base di indicazioni date dai ministeri delle finanze e dalle banche centrali del G20:

  • Raccolta, verifica e condivisione dei dati
  • Analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima
  • Migliore collegamento fra progetti e investitori

Gli interessati possono prendere parte alla gara e sviluppare soluzioni innovative per il superamento dei problemi individuati utilizzando la piattaforma dedicata, tramite la quale Codemotion agevolerà la registrazione e la valutazione online dei progetti, e l’Ibm Cloud per la realizzazione dei prototipi.

Il monte premi complessivo è di 360.000 euro: le tre squadre con le migliori soluzioni si aggiudicheranno un premio di 50.000 euro ciascuna e le 21 squadre finaliste riceveranno un rimborso spese di 10.000 euro ciascuna.

La scadenza per registrarsi è il 31 maggio, la rosa dei team selezionati sarà resa pubblica il 14 giugno e la presentazione dei prototipi avrà luogo nel corso di un seminario che si terrà nel mese di agosto. I prototipi verranno valutati dalle autorità nazionali e da esperti in materia.
Una commissione indipendente formata da esperti e costituita sotto l’egida della Banca d’Italia giudicherà i progetti, selezionando le soluzioni più promettenti.
La proclamazione dei vincitori e l’attribuzione dei premi in denaro sono previste per ottobre.

0 commenti

Lascia un commento