Banca Ifis, 6 milioni di euro per i progetti sociali entro il 2024

26 Apr 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis dal 2019, durante l’evento “40, Next” dello scorso 20 aprile a Milano, ha presentato l’agenda programmatica della banca elencando i risultati raggiunti nei primi 40 anni dell’istituto e anticipando alcuni dei progetti futuri.

Diverse le iniziative avviate all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, tra cui:

  • il piano industriale triennale Does (“digital, open, efficient, sustainable”) 2022-2024  che per la prima volta ha integrato il piano di sostenibilità al fianco di obiettivi finanziari precisi.
  • il rinnovo del cda, per il 54% composto da donne
  • il lancio di Kaleidos, il Social Impact Lab che raccoglie le iniziative sociali sui territori in cui opera Banca Ifis e che rappresenta l’interpretazione distintiva della sostenibilità da parte del Gruppo.

La sostenibilità si rivela un pilastro del piano industriale e si sviluppa su una double bottom line che prevede da un lato la generazione di profitto per il business, supportando un modello economico sostenibile con impatto su imprese, territori e persone, e dall’altro la creazione di valore per l’economia sociale, generando quindi un impatto sociale con un forte valore reputazionale sul brand e sull’identità del Gruppo.

Esg per il business: lato imprese, a livello ambientale Banca Ifis è stata la prima banca italiana ad aver aderito alla Net-Zero Banking Alliance, impegnandosi entro il 2050 ad azzerare le emissione nette del portafoglio finanziamenti; non solo, la banca si impegna a sostenere la transizione sostenibile delle Pmi attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati. Lato persone, la banca è impegnata nella re-inclusione finanziaria e nella gestione sostenibile del recupero dei Npl.

L’impegno per la sostenibilità ha coinvolto anche la Governance con la costituzione di un Comitato di Sostenibilità, presieduto dallo Presidente stesso, che ha l’obiettivo di dare l’indirizzo strategico su queste tematiche e presidiare il corretto svolgimento di tutte le attività in ambito Esg.

Esg e economia sociale: Banca Ifis ha avviato il Social Impact Lab Kaleidos, un programma che raccoglie tutte le iniziative che mettono al centro le persone. Le aree di impatto sono tre: comunità inclusive (diversity  e re-inclusione sociale), cultura e territorio (ecosistema culturale come driver di sviluppo sostenibile) e Benessere (salute e ricerca scientifica in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma).

Attraverso Kaleidos, verrà realizzato un piano di investimenti di 6 milioni di euro nel triennio 2022-24 finalizzato a realizzare iniziative sociali.

Al fine di quantificare i reali impatti sociali delle varie iniziative, Banca Ifis ha messo a punto il progetto di “Misurazione d’Impatto”. Sviluppato con il Politecnico di Milano, permette di misurare in maniera concreta l’impatto delle singole attività sociali. L’iniziativa rappresenta una assoluta novità in materia di sostenibilità aziendale poiché permette di tradurre la dimensione “S”, prima considerata intangibile, in un set di obiettivi molto concreti.

0 commenti

Lascia un commento