BankTrack: carbone e grandi investitori, distacco lentissimo

3 Dic 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Mentre sono in corso i negoziati di Cop21, un rapporto pubblicato dalla rete internazionale BankTrack fa il punto sui finanziamenti nel settore del carbone da parte dei grandi istituti bancari mondiali.

Sebbene negli ultimi mesi alcune delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo abbiano annunciato impegni per ridurre il finanziamento nel settore carbonifero come contributo, il mutamento, ha messo in guardia BankTrack, è lentissimo e lontano dall’essere acquisito. Infatti, fra la conferenza di Copenhagen nel 2009 e il 2014, le grandi banche globali hanno investito nel carbone 257 miliardi di dollari e solo 104,59 miliardi di dollari nel settore delle energie rinnovabili. Citigroup, JPMorgan Chase e Royal Bank of Scotland, ha rilevato BankTrack, guidano la lista delle 25 banche che hanno effettuato i maggiori interventi finanziari nell’estrazione di carbone e nelle centrali, Unicredit è al 18 esimo posto.

BankTrack è una rete internazionale di organizzazioni non governative che si occupano anche degli aspetti finanziari dello sviluppo sostenibile (ne fanno parte anche Greenpeace, Rainforest e Friends of the Earth).

0 commenti

Lascia un commento