Bond sostenibili, le emissioni non sentono la stagnazione

7 Set 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Nonostante la stagnazione delle emissioni di bond globali, S&P prevede che nel 2023 le emissioni di bond sostenibili (Gsssb) dovrebbero essere in linea con le previsioni dell’agenzia di rating per 900 miliardi-1.000 miliardi di dollari, ovvero il 14-16% delle emissioni totali. È quanto emerge dal report “Global Sustainable Bonds 2023 Issuance To Exceed $900 Billion” di S&P Global Ratings, che analizza l’emissione globale di bond sostenibili nel 2023.

Inoltre, S&P prevede che l’emissione di sustainability-linked bond diminuirà nel 2023, per effetto del persistere di dubbi sulla credibilità degli obiettivi, mentre i green bond continueranno a prevalere nel mercato delle emissioni Gsssb, dopo aver registrato un livello record di emissioni nella prima metà dell’anno.

Infine, il report mette in luce che l’Europa rimarrà la regione leader per i Gsssb, mentre le emissioni nordamericane potrebbero essere rallentate da un calo dell’offerta e della domanda per il resto dell’anno. I mercati emergenti, invece, potrebbero registrare un aumento delle emissioni nel prossimo anno.

0 commenti

Lascia un commento