Bond sostenibili, record di emissioni nel 2021

27 Apr 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Un terzo di tutte le obbligazioni sostenibili emesse finora sono state vendute nel 2021. Lo rivela il rapporto “Sustainable Debt Global State of the Market 2021” della Climate Bonds Initiative (Cbi). In 12 mesi sono state immesse sul mercato 5.999 obbligazioni, tra green, social, sustainability-linked e transition bond, per un valore di 1.100 miliardi di dollari.

Con 523 miliardi di dollari raccolti durante l’anno da 839 emittenti in 58 Paesi e 33 valute, i green bond costituiscono la maggior parte delle emissioni, registrando anche un aumento del 75% rispetto ai volumi del 2020.

Anche i sustainability-linked e i transition bond hanno visto un aumento sia del volume di emissione sia dei numeri, con il volume delle obbligazioni legate alla sostenibilità cresciuto del 941% rispetto all’anno precedente.

Le obbligazioni sociali, invece, sono crollate del 13%, dal momento che gli emittenti governativi e l’Unione europea hanno ridotto i programmi di prestito legati alla pandemia.

Infine, per quanto riguarda la collocazione geografica delle emissioni, l’Europa ha emesso la metà dei volumi dei green bond, mentre gli Stati Uniti sono scesi al terzo posto dietro l‘Asia Pacifica. Solo il 21% del debito sostenibile del 2021 proveniva da emittenti dei mercati emergenti: in Africa sono state emesse solo tre obbligazioni verdi ed è calato il volume delle emissioni anche in America Latina e nella regione dei Caraibi.

0 commenti

Lascia un commento