Bruxelles approva gas e nucleare in Tassonomia

3 Feb 2022
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Ieri la Commissione Europea ha presentato il “Taxonomy Complementary Climate Delegated Act”, con il quale ha introdotto alcune forme di produzione di gas ed energia nucleare tra le attività transitorie per raggiungere la climate neutrality, e ha imposto requisiti specifici di disclosure per i business legati alle due attività. In particolare, si legge nel comunicato stampa che il nucleare dovrà «soddisfare i requisiti di sicurezza nucleare e ambientale», mentre il gas dovrà «contribuire alla transizione dal carbone alle rinnovabili».

L’inserimento di gas naturale e nucleare nella Tassonomia, nelle scorse settimane, ha provocato un forte contrasto con gli esperti della Platform.

Valdis Dombrovskis, Vice-presidente esecutivo per l’Economy that Works for People, dice che con queste nuove regole si stanno «rafforzando la trasparenza e la divulgazione di informazioni, portando così gli investitori a evitare qualsiasi forma di greenwashing». Mairead McGuinness, Commissario in carica dei Financial Services, Financial Stability, e Capital Markets Union, afferma inoltre che «l’Ue è impegnata a raggiungere la climate neutrality entro il 2050 e dobbiamo usare tutti gli strumenti a nostra disposizione per poterci arrivare».

In generale, il Parlamento Europeo e il Consiglio avranno tra i quattro e i sei mesi per scrutinare il documento e, se necessario, obiettarlo. Se invece verrà approvato, il Complementary Delegated Act entrerà in vigore l’1 gennaio 2023.

0 commenti

Lascia un commento