Canada, al via i nuovi requisiti per la disclosure climatica

16 Mar 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Office of the Superintendent of Financial Institutions, l’autorità di regolamentazione finanziaria del Canada, ha pubblicato le sue nuove linee guida sulla gestione del rischio climatico.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 328 “Canada, nuovi requisiti per la disclosure climatica”), la guida “Guideline B-15: Climate Risk Management” stabilisce i requisiti di rendicontazione climatica per le principali banche e compagnie assicurative canadesi a partire dal 2024, e per le istituzioni più piccole dall’anno successivo. Le linee guida sono anche basate sugli oltre 4300 feedback ricevuti nella consultazione pubblica.

Alle istituzioni finanziarie regolamentate a livello federale, sarà richiesto di pubblicare disclosure climatiche in linea con il quadro della Task Force on Climate-related Financial Disclosures. Le aspettative di rendicontazione riguardano diverse categorie, tra cui governance, strategia, gestione del rischio, metriche e obiettivi; e includono il reporting delle emissioni di gas serra Scope 1, 2 e 3, comprese quelle finanziate, e dei target degli impegni pubblici assunti nell’ambito di un’alleanza Net Zero.

0 commenti

Lascia un commento