Capital Group, il 90% degli investitori ricorre agli Esg

24 Ott 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

La percentuale di investitori che utilizza strategie Esg è salita al 90%, anche se non tutti i Paesi hanno registrato un aumento. In generale, «una maggioranza sostanziale di investitori che hanno adottato l’Esg crede fermamente che esso abbia il potenziale per aumentare i rendimenti». La maggioranza (57%) degli intervistati globali pensa che incorporare analisi Esg possa far emergere interessanti opportunità di investimento. E quasi la metà (45%) ha dichiarato di essere d’accordo con l’affermazione che l’integrazione Esg è in grado di migliorare la performance degli investimenti a lungo termine.

 

Dall’analisi si evince anche che gli investitori stanno diventando proattivi. Il 40% sta conducendo analisi e/o scoring Esg proprietari, mentre il 37% dichiara di aver ampliato le competenze e le dimensioni del proprio team Esg interno.

Resta infine ancora attuale il tema del greenwashing: gli investitori ritengono infatti che ad oggi sia l’ostacolo maggiore. Mentre il 39% afferma che il greenwashing era molto più complesso due anni fa, una percentuale molto più alta, quasi sei su 10 (59%), lo vede attualmente come una sfida seria.

Questi risultati emergono dall’ESG Global Study 2023 di Capital Group che ha coinvolto tra marzo e maggio 2023 ben 1.130 investitori istituzionali e Wholesale di 25 Paesi (di cui il 50% dell’area Emea) che punta a far luce sui loro orientamenti e approcci Esg.

0 commenti

Lascia un commento