Connexia lancia il “Green Claims’ Checker” con IA

23 Mag 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex, ha ideato “Green Claims’ Checker”, il tool proprietario basato sull’Intelligenza Artificiale e progettato per identificare e analizzare eventuali Green Claims presenti all’interno dei touch point di comunicazione di aziende, istituzioni ed enti non governativi. Come si legge in una nota, l’obiettivo primario è quello di determinare la conformità sia rispetto alla normativa vigente, sia rispetto a quanto previsto dalle nuove direttive Ue in materia: Empowering Consumers for the Green Transition Directive, che entrerà in vigore a settembre 2026, e Green Claims Directive, ancora in fase di discussione, ma con diversi punti-chiave già identificati.

Nato, prosegue la nota, dal lavoro congiunto dei team Strategy di Connexia ed ESG Advisory di Retex,“Green Claims’ Checker” è, a tutti gli effetti, un Generative Pre-trained Transformer. Un Gpt, appunto. E, come tale, ha il vantaggio di poter passare ai raggi X in pochi secondi una mole di testi e immagini difficilmente analizzabili diversamente, segnalando eventuali non conformità, da sottoporre poi all’esame del team di esperti di Retex, per valutarne l’effettivo grado di aderenza rispetto alla normativa presente e futura, identificando potenziali rischi e indicando possibili soluzioni.

«Le nuove Direttive Ue in materia – commenta Zornitza Kratchmarova, ESG Lead di Retex – e l’attenzione sempre più spiccata delle Autorità per le asserzioni ambientali segnano un passaggio decisivo nel modo in cui le aziende parlano e parleranno di sostenibilità. Per chi scrive, progetta e diffonde contenuti, questa è una sfida concreta. Perché trovare il giusto equilibrio tra efficacia comunicativa e rigore scientifico richiede un vero e proprio cambio di mind set nell’approccio stesso al tema. E, in tal senso, la scelta di un partner qualificato in grado di costruire una comunicazione solida, credibile e allineata alle normative diventa assolutamente strategica».

0 commenti

Lascia un commento