Così il risparmio sul debito diventa impact

27 Gen 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Tasformare un risparmio su oneri finanziari in capitale di rischio per l’innovazione e la sostenibilità, connettendo la rigenerazione urbana al venture capitale a impatto. È il modello proposto da Ospedal Grando Impact Investing, il veicolo di investimenti ad impatto sociale e ambientale promosso da Lendlease e Servizi Italia, che sta curando il progetto di ristrutturazione e ampliamento della Cittadella della Salute di Treviso. E che a dicembre ha siglato la prima operazione d’investimento con l’acquisizione di una quota di minoranza in Stem Sel, spin-off dell’Università di Bologna attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di una tecnologia proprietaria per la separazione, la caratterizzazione e il controllo qualità di cellule staminali umane per uso terapeutico e farmacologico. Un’operazione che, secondo gli intenti,  si prefigge di avere un impatto positivo per la collettività, sostenendo l’innovazione del servizio sanitario pubblico e un miglioramento dei servizi alla popolazione del territorio.

L’operazione viene così proposta come progetto pilota per, si legge nel comunicato, «sperimentare un nuovo modello di partnership pubblico–privata che, partendo dagli investimenti nei grandi progetti di rigenerazione urbana e sviluppo infrastrutturale, genera nuove risorse per investimenti nell’innovazione e per lo sviluppo sostenibile». E che si propone come riferimento per le future applicazioni del Piano Nazionale di Riprese e Resilienza (Pnrr) che il Governo promuove nell’ambito delle strategie nazionali in tema di sviluppo sostenibile nella filiera della salute.

Il modelle consiste nel trasformare i risparmi su oneri finanziari ottenuti in relazione ai finanziamenti europei in capitale di rischio per l’innovazione e la sostenibilità. L’operazione d’investimento di Ospedal Grando Impact Investing è stata resa possibile grazie al finanziamento della Banca Europea degli Investimenti (Bei)  e dei principali istituti di credito italiani – Unicredit e IMI Intesa Sanpaolo – per il project financing da 250 milioni di euro per ristrutturazione e ampliamento della nuova Cittadella della Salute di Treviso. Il finanziamento Bei ha utilizzato la garanzia dello Juncker Pan (il piano dell’Unione Europea per il rilancio degli investimenti pubblici e privati) con una ottimizzazione dei termini del prestito e la creazione di un risparmio di quasi 2 milioni di euro. «Lendlease e Servizi Italia – si legge nel comunicato – hanno utilizzato tale risparmio per capitalizzare Ospedal Grando Impact Investing, un veicolo d’investimento appositamente creato per operazioni di venture capital con impatto sociale e ambientale». «Il nostro prossimo obiettivo – ha affermato Andrea Ruckstuhl di Lendlease – è portare a sistema questo nuovo modello d’investimento e per fare questo stiamo promuovendo una nuova iniziativa di impact investing con una capacità di investimento di 100 milioni di euro collegata a Mind Milano Innovation District, in quanto principale piattaforma per la rigenerazione urbana dedicata all’innovazione del Paese».

 

0 commenti

Lascia un commento