Cpr Am, fondo “social impact” contro disuguaglianze sociali

26 Mar 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Cpr Asset Management, società specializzata nella gestione di fondi azionari tematici controllata da Amundi, amplia la propria gamma con il lancio di un fondo dedicato alla lotta alle disuguaglianze sociali. Il fondo “Social Impact”, si legge in una nota «è il primo fondo azionario globale che offre agli investitori l’opportunità di partecipare alla riduzione delle disuguaglianze e di tener conto dei rischi sociali nei loro investimenti».

Cpr Invest – Social Impact è, infatti, un fondo azionario globale gestito attivamente, privo di benchmark, con un portafoglio di circa 70 azioni. Il fondo utilizza una metodologia interna, basata su 40 criteri, per valutare le società e i Paesi in cui esse operano. L’obiettivo di investimento consiste nel sovraperformare i mercati azionari globali nel lungo periodo (minimo cinque anni), investendo in aziende che contribuiscono alla riduzione delle disuguaglianze nei Paesi in cui sono costituite.

Obiettivo del nuovo fondo è affrontare le disuguaglianze sociali «in modo olistico» e per questo motivo propone una definizione di tali disuguaglianze basata su cinque pilastri: «Lavoro & reddito, salute & istruzione, diversity, tassazione, diritti umani & accesso ai beni fondamentali».

0 commenti

Lascia un commento