Dalla Bei 17,5 mld per l’efficienza energetica di 350mila pmi

19 Set 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Oltre 350mila aziende in tutta Europa sono pronte a migliorare la propria efficienza energetica grazie a un’iniziativa di finanziamento da 17,5 miliardi di euro promossa dall’Unione Europea. L’iniziativa per l’efficienza energetica delle piccole e medie imprese, guidata dal Gruppo Banca Europea per gli Investimenti e sostenuta dalla Commissione Europea, mira ad aiutare le pmi che utilizzano tecnologie di risparmio energetico collaudate a ridurre le loro bollette energetiche e ad aumentare la loro resilienza e competitività.

Lo sforzo finanziario, si legge in una nota, per 17,5 miliardi di euro del Gruppo Bei raddoppierà quasi l’attuale livello di sostegno nel periodo 2025-2027. Sarà mirato alle misure di efficienza energetica e decarbonizzazione adottate dalle pmi e utilizzerà una combinazione di prodotti finanziari esistenti e nuovi, compresi strumenti di debito e di capitale.

L’iniziativa mira a mobilitare investimenti complessivi per oltre 65 miliardi di euro entro il 2027 a favore del risparmio energetico delle pmi, contribuendo a colmare una lacuna di mercato in Europa.

0 commenti

Lascia un commento