Dbrs Morningstar, l’ambiente cambia poco i rating di credito

3 Ott 2023
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Dbrs Morningstar ha pubblicato un’analisi che fornisce informazioni sull‘influenza dei fattori ambientali sui rating di società, governi, veicoli di finanza strutturata e istituzioni finanziarie da loro valutati.

«Stiamo monitorando attentamente le preoccupazioni ambientali e il modo in cui gli emittenti si stanno adattando a un contesto normativo in rapida evoluzione e all’aumento di eventi meteorologici estremi, tuttavia le implicazioni nelle nostre valutazioni del credito rimangono per ora contenute», ha affermato Vitaline Yeterian, Senior Vice President, European Financial Institutions di Dbrs Morningstar.

Il messaggio principale del documento pubblicato è che, al momento, i fattori climatici hanno un impatto marginale sui rating di credito all’interno della copertura di Dbrs Morningstar.

La società di analisi ritiene molto probabile che l’importanza dei fattori ambientali per il credito aumenti nei settori in cui gli emittenti sono più lenti ad adattarsi ai cambiamenti normativi o non hanno effettuato una transizione adeguata verso le emissioni nette pari a zero.

Dbrs Morningstar dichiara infine di impegnarsi a monitorare attentamente gli impatti potenziali dei rischi climatici fisici, in particolare nei settori assicurativi delle proprietà e degli incidenti (P&C) e immobiliare. Questi settori sono particolarmente sensibili agli eventi meteorologici estremi e alle sfide legate al cambiamento climatico. Infatti, sebbene dipenda dalla natura del business che gli assicuratori P&C sottoscrivono, più della metà degli assicuratori P&C valutata è stata esposta a un aumento delle perdite legate alle condizioni atmosferiche dovute a eventi catastrofici naturali come tempeste, incendi e altri fenomeni meteorologici estremi.

0 commenti

Lascia un commento