Disclosure Esg, agli investitori piacciono le nuove regole Ue e Usa

21 Mar 2024
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Secondo un nuovo sondaggio “Executive Benchmark on Integrated Reporting 2024” di Workiva, la stragrande maggioranza degli investitori sostiene le nuove normative sulla rendicontazione della sostenibilità e pensa che contribuiranno a migliori decisioni di investimento; mentre le aziende prevedono sfide nel rispettare i nuovi obblighi.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 366 “Disclosure Esg, gli investitori sostengono le nuove regole Ue e Usa”), l’indagine ha coinvolto quasi 900 dirigenti di aziende con oltre 250 milioni di dollari di ricavi e più di 100 investitori istituzionali in tutto il Nord America.

Nello specifico, il 90% degli investitori ritiene che la Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) dell’Ue aiuterà a prendere decisioni di investimento più informate; l’89% lo ha detto sulle leggi di disclosure climatica della California; e il 91% sulle regole di disclosure climatica della Securities and Exchange Commission (Sec) Usa.

Inoltre, l’80% degli intervistati ha detto di non aver cambiato il modo in cui prendono le decisioni di investimento nonostante la reazione politica negativa contro le iniziative Esg negli Stati Uniti.

0 commenti

Lascia un commento