“Diversity & Inclusion” certificata in Banca Etica

1 Giu 2022
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Il Gruppo Banca Etica ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione delle risorse umane secondo il nuovo standard internazionale ISO 30415:2021 “Diversity & Inclusion” focalizzato su parità di genere e riduzione delle ineguaglianze sui luoghi di lavoro. Banca Etica, si legge in una nota, è «tra le prime organizzazioni al mondo» a conseguire questo risultato.

Il Gruppo Banca Etica ha implementato nei propri processi organizzativi tutti i requisiti suggeriti dal nuovo standard internazionale in vigore dal maggio 2021. I requisiti per poter essere certificati a norma ISO 30415:2021, prosegue la nota, sono i seguenti:

  • riconoscere la diversità: valorizzare tutte le persone individualmente e come gruppi, apprezzare il modo in cui le diverse dimensioni della diversità si intersecano e riconoscere che le caratteristiche demografiche e altre caratteristiche personali possono essere protette da leggi e regolamenti;
  • governare in modo efficace: promuovere l’impegno del top management nei confronti di diversità e inclusione attraverso l’uso di sistemi, politiche, processi e prassi inclusivi;
  • agire in modo etico e socialmente responsabile, promuovendo un’occupazione produttiva e un lavoro dignitoso per tutti;
  • lavorare in modo inclusivo: consentire e sviluppare un ambiente di lavoro accessibile e rispettoso che favorisca l’inclusione e il senso di appartenenza;
  • comunicare in modo inclusivo: rispondere ai bisogni delle persone che entrano nell’organizzazione, relazionarsi alle comunicazioni in modi diversi;
  • sostenere e diffondere la diversità e inclusione: influenzare e promuovere attivamente l’organizzazione inclusiva anche nelle relazioni con gli stakeholder.

 

0 commenti

Lascia un commento