Dow Jones lancia i propri dati Esg (con le news dei media)

25 Gen 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il Dow Jones lancia un nuovo set di dati che fornisce punteggi di sostenibilità e sentiment su oltre 6mila società quotate in Borsa. Come anticipato ieri nella Rassegna stampa aumentata ESG/ 283, l’offerta è rivolta ai gestori patrimoniali per supportarli nelle decisioni di investimento sostenibile e nel coinvolgimento del pubblico di investitori interessati. Il modello di punteggio è allineato con gli standard del Sustainability Accounting Standards Board, che coprono cinque dimensioni di sostenibilità e 26 categorie.

I dati di sostenibilità di Dow Jones sono basati su un modello che cattura un ampio spettro di informazioni sul profilo ambientale, sociale e di governance (Esg) di oltre 6.000 aziende globali. I punteggi combinano i dati riportati dall’azienda e l’analisi quotidiana della copertura mediatica da parte di più di 9mila fonti in lingua inglese disponibili tramite Factiva, un’azienda di aggregazione e ricerca dei media di proprietà di Dow Jones & Co.

Il punteggio aggregato fornisce una visione complessiva della performance di sostenibilità a lungo termine di un’azienda, mappando più di 150 metriche pubblicamente divulgate (che coprono programmi, politiche e performance di sostenibilità) a 26 categorie. Questo è integrato da un’analisi giornaliera della copertura mediatica che fornisce una visione indipendente ed esterna dell’azienda in ciascuna delle 26 categorie.

 

0 commenti

Lascia un commento