Dubbi sul climate change, critiche al capo della World Bank

29 Set 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

David Malpass, presidente della World Bank, è stato pesantemente criticato per essersi rifiutato di dire se accetta il consenso scientifico sul riscaldamento globale.

Coma anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 309 “Dubbi sul clima, critiche al capo della World Bank”), alla Climate Week di New York, gli è stato chiesto se crede che «la combustione artificiale di combustibili fossili stia rapidamente e pericolosamente riscaldando il pianeta». Malpass ha prima cercato di schivare la domanda e poi ha risposto: «Non lo so nemmeno. Non sono uno scienziato».

L’affermazione, circolata sui social media, ha suscitato molte critiche. Gruppi della società civile hanno chiesto al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di sostituire il dirigente e alla Banca mondiale di licenziarlo. Sia la World Bank che la Casa Bianca non hanno ancora commentato ufficialmente l’accaduto.

Inoltre, la querelle ha riacceso le preoccupazioni per la mancanza di una scadenza da parte della Banca mondiale per interrompere il finanziamento dei combustibili fossili.

0 commenti

Lascia un commento