Ecodom: da gestione rifiuti elettrici evitate 880mila tonnellate di CO2

27 Mag 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Nel 2014, in Italia, sono state trattate 76.000 tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente, ed un risparmio energetico di oltre 87 milioni di kWh (Kilowattora) elettrici. Questi alcuni dati che emergono dal nuovo rapporto di Sostenibilità di Ecodom, il Consorzio italiano per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici.

La gestione dei Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) ha permesso di evitare oltre 880mila tonnellate di CO2 in un anno, ritenuto dal Consorzio, ”un passo concreto per la mitigazione dei cambiamenti climatici” anche se ”è necessario fare di più” con ”l’ambiente che deve essere al centro dell’agenda politica del governo”.

L’attività di Ecodom ha consentito il riciclo di quasi 67.000 tonnellate di materie prime: solo di ferro ne è stato ripreso quanto ne servirebbe per costruire sei Tour Eiffel (45.624 tonnellate), mentre con l’alluminio si potrebbero fare 104 milioni di lattine (1.670 tonnellate).

0 commenti

Lascia un commento